FANDOM

Tyranids
"We must scour them from the stars before they do the same to us"

(Cit. Chaplain Ortan Cassius, Ultramarines Master of Sanctity)

I Tiranidi sono una razza aliena extragalattica del noto wargame tridimensionale, dall'ambientazione futuristica, Warhammer 40.000, prodotto dalla casa inglese Game Workshop. Essi sono simili agli Zerg di StarCraft, famoso RTS di casa Blizzard, il cui design è stato appunto ispirato dai cugini della GW.
Tyranids-warhammer-40000-фэндомы-art-1016413

Tiranide Guerriero

I Grandi Divoratori sono una razza bioingegnerizzata mossa da una volontà collettiva: La Mente Alveare, il cui unico scopo è raccogliere il materiale di base per potersi evolvere e riprodurre. Lo Sciame tiranide è altamente organizzato, ogni individuo, dal semplice fante al comandante di brigata, è sviluppato in modo da adempiere ad un preciso compito.

Non vi è presenza di coscienza individuale, bensì ogni essere è conesso sinapticamente all'altro; gli ordini sono captati e ritrasmessi dagli organismi più evoluti, che costituiscono i centri della sinapsi dello sciame. In tal modo, la collettività della Bioflotta rispecchia perfettamente la volontà della Mente Alveare. 

Quando una bioflotta attacca, procede al totale annichilimento di un pianeta, consumandolo fino all'ultima goccia di vita per poi passare al successivo.

StoriaModifica

Origini dei TiranidiModifica

Le vere origini dei Tiranidi sono ignote, l'unico dato certo su queste affascinanti e temute creature è che non appartengono alla Via Lattea. Solo recentemente, dopo aver attraversato per innumerevoli anni luce il vuoto intergalattico, sono giunti sino all'Impero dell'Uomo. Il loro luogo di origine, così come la durata della loro furia omicida, sono sconosciuti. Il titolo a loro attribuito è dovuto al luogo del primo contatto con l'umanità: il pianeta Tyran. Diverse sono le teorie sull'origine di questa razza, alcuni ritengono che essi stiano predando altre galassie da tempo immemore. Altri pensano che abbiano già consumato centinaia di galassie, imputandoli così dell'annichilimento di milioni di specie intelligenti. Terzi pensano che essi siano stati creati da una razza senziente a scopo bellico, ma che poi ne perse il controllo.'unico dato certo è che queste mostruosità dell'evoluzione non placheranno tanto presto il loro bisogno di nutrimento...

Organismi Tiranidi Evolutisi su Pianeti Imperiali Modifica

Molti organismi, dalla terribile reputazione presso L'Impero dell'Uomo, sono in realtà sonde tiranidi all'avanguardia, evolutisi nell'ambiente del pianeta occupato.

 Per citare alcuni esempi:

  • Diavolo Cataciano delle giungle di Catachan, un essere che presenta molte analogie con i Divoratori o i Trigoni;
  • Kraken, il gigantesco predatore marino del mondo assassino di Fenris;
  • Fogliacervello, discendente della Sanguisuga Corticale ​tiranide.

Secondo certe teorie, i lussureggianti mondi assassini che ospitano queste "sonde" hanno subito il primo stadio dell'invasione planetaria tiranide.

Modifica

Tiranidi Incursioni

Incursioni e fronti principali delle Bioflotte nel M41

La Mente Alveare Modifica

I Tiranidi sono guidati da un'entità che viene chiamata Mente Alveare. Ogni individuo agisce per il bene dello sciame e non è influenzato dall'istinto di conservazione. Gli scienziati imperiali hanno cercato di stabilire se la Mente Alveare sia un'entità esistente oppure la fusione delle coscienze dello sciame, ma non sono arrivati a nessuna conclusione precisa.

Alcuni psionici particolarmente potenti come il Capo Bibliotecario degli Ultramarine Tigurius sono riusciti ad entrare in contatto con la collettività tiranide e prevederne le mosse. Tuttavia un contatto prolungato con le creature psioniche Tiranidi può rivelarsi fatale. Alcune di queste sono dotate di notevoli poteri, e psionici avventati hanno perso la vita poiché la loro mente non è riuscita a sopportare il potere grezzo emanato dalla Mente Alveare.

Un altro fenomeno che si verifica durante l'avvicinamento di una bioflotta è la cosiddetta “Ombra del Warp”. A quanto pare la presenza psionica dei Tiranidi crea un vuoto spazio-temporale che impedisce le comunicazioni astropatiche e l'utilizzo dei motori Warp. Questo inconveniente ha causato la distruzione di numerosi mondi che sono stati divorati nell'ombra dalle bioflotte, impossibilitati a comunicare la loro situazione alle flotte alleate della Guardia Imperiale.

Gli ordini della Mente Alveare vengono trasmessi alle bestie tiranidi inferiori da tiranidi con una corteccia cerebrale più sviluppata, in contatto diretto con la Mente Alveare.

L'organizzazione dei Tiranidi Modifica

I Tiranidi nel corso della loro veloce evoluzione sono riusciti a creare una struttura tale nella quale ogni organismo della bioflotta ha un ruolo specifico. Alcuni esseri simbionti sono bioingegnerizzati con l'unico compito di aumentare le prestazione in battaglia degli esseri superiori o per essere usati come armi. Ogni essere dell'armata è un tiranide: dai proiettili delle armi ai giganteschi biotitani.

La specie di tiranide più comune è il gaunt, grande piu o meno come un uomo, un organismo aggressivo e istintivo che obbedisce ciecamente agli stimoli della Mente Alveare. Sono state osservate più di cento mutazioni del genere gaunt, ognuna delle quali ha un ruolo specifico in combattimento. Le più comuni sono il Termagant, l'Hormagaunt e lo Spinogaunt. Di solito i gaunt costituiscono le truppe sacrificabili, inviati a miliardi contro i nemici al solo scopo di far esaurire loro le munizioni e fiaccare il loro fisico.

I guerrieri sono creature alte piu di 3 metri, e costituiscono l'anello di collegamento tra le bestie inferiori e la Mente Alveare. Essi sono la bioforma tiranide più adattabile dell'intera razza. Durante una battaglia essi sono ovunque: combattono con semisenzienti osteospade e scattanti artigli in corpo a corpo o falciano il nemico dalla distanza con tremendi biomorfi arma. A prescindere dalla bioforma che si può incontrare, ogni guerriero è un avversario implacabile ed un diretto collegamento fra le orde di tiranidi più primitivi e la potente Mente Alveare. Infatti, le loro capacità sinaptiche permettono di trasformare gli sciami di gaunt in un'implacabile macchina di distruzione che non conosce ne paura ne istinto di conservazione. Un tiranide sotto l'influsso della Mente Alveare è capace di sopportare sforzi e ferite che lo ucciderebbero in situazioni normali. Alcune particolari varianti sono il tiranide rapace, una bioforma del guerriero meno corazzata ma dotata di membranose ali, che gli consentono di sorvolare il campo di battaglia e rischierarsi rapidamente, ed il tiranide primus, una tipologia di guerrieri molto più intelligente ed acuta, che generalmente guida le nidiate di questi ultimi in battaglia. I primus sono avversari molto più forti e resistenti della loro bioforma base e le loro capacità sinaptiche riescono ad incrementare la risolutezza e le abilità in combattimento anche dei già temibili guerrieri.

I Carnefici sono la forza d'urto dei Tiranidi. Più grandi di un Leman Russ imperiale, sono enormi esseri corazzati capaci di squarciare la corazza di un carro armato come se fosse seta. In battaglia i carnefici spazzano via uomini, fanteria e veicoli come fossero giocattoli e nulla può opporsi alla carica di questi orrori, eccetto i folli. Esistono molte specie di Carnefici: gli assassini urlanti, noti per la loro capacità negli scontri ravvicinati e la possibilità di scagliare bioplasma, i temuti carneficeronti, in grado di schiantare anche i veicoli più resistenti, le bestie venefiche, in grado di generare mine spora, i dorso spinato, le cui spine sono causa di molti morti nelle file della Guardia Imperiale e gli sputaveleno, che eccellono nel combattimento a distanza, sono solo alcune delle letali evoluzioni dei Carnefici Tiranidi. Fortunatamente per le razze preda, anche questi temuti tiranidi hanno delle debolezze. Sia la loro primitiva mente che i loro possenti corpi hanno bisogno di tempo per accumulare impeto, rendendoli avversari dai riflessi poco pronti.

I Predatori sono esseri serpentiformi grandi quanto un guerriero tiranide, veloci e letali, creati per infiltrarsi nelle postazioni fortificate dei nemici. La loro forma caratteristica gli permette di strisciare nei condotti di aerazione e attraverso le feritoie, per colpire i nemici all'improvviso dall'interno. Rapporti Imperiali hanno riportato situazioni in cui i predatori hanno strisciato sottoterra nei condotti fognari o si sono scavati tunnel con gli artigli per entrare dentro le basi fortificate. Nonostante gli affilati artigli ed i temuti simbionti arma impiantati nel torace, queste creature sono molto meno acute della bioforma dei guerrieri, il che li rende avversari tanto temibili quando istintivi. Spinti da una fame inumana, i predatori sono biologicamente creati per attaccare rapidamente il nemico da posizioni inaspettate e tritarne le carni in un batter d'occhio. Una particolare peculiarità di queste bestie è la capacità di idendificare la preda da distanze enormi e captare le onde radio emesse da vox trasmettitori, generatori stealth e fari di teletrasporto. Nonostante tutte queste mostruose abilità, l'istinto di caccia lavora all'unisono con la perdita di connessione con la Mente Alveare, e quando non sono sotto l'influenza delle creature sinaptiche, queste bioforme tiranidi non riescono trattenersi dall'inseguire una preda in movimento, prediligendola rispetto ad una immobile. Tuttavia, questo non è sempre certo.

I Trigoni presentano molte analogie con i predatori, infatti anche essi hanno corpi simili a quelli dei serpenti, irti di artigli e protuberanze uncinate. A differenza dei cugini più piccoli però, i trigono sono avversari alti più di una decina di metri e abbastanza intelligenti da valutare una minima scelta tattica in battaglia. Queste torreggianti mostruosità scavano enormi tunnel sotterranei prima di emergere con furore nel bel mezzo delle linee nemiche, che verranno utilizzati da innumerevoli altre bioforme tiranidi per infiltrarsi indisturbate e non viste fra le posizioni nemiche, provocando il panico nella preda con un devastante attacco su più fronti. Quando un trigone si muove, le sue piastre corazzate vibrano e generano un potente campo di energia elettrica, che essi riversano sulle prede, quando ne avvistano una. Esistono molte varianti di trigoni, ma quella più nota e temuta è il trigone primus. Questa particolare bioforma ha la peculiarità di essere in forte collegamento con la Mente Alveare, rendendola quindi una creatura sinaptica che può emergere dal sottosuolo per riportare l'ordine negli sciami insubordinati. Inoltre, a differenza dei normali trigoni, i trigoni primus possiedono protuberanze ricurve sul carapace che amplificano la potenza del campo energetico che li circonda. Spesso, l'attività di scavo di un trigone viene mascherata dalle attività sismiche del pianeta, rendendo difficile se non impossibile identificare la posizione esatta della bestia, impedendo quindi difficile sapere da dove emergerà.

I Tiranni dell'Alveare rappresentano la personificazione della Mente Alveare. Creature mostruose, alte circa sei metri e dotate di spaventosi poteri psionici, essi sono il perno di collegamento di un esercito tiranide con la Mente Alveare. Temibili nel combattimento ravvicinato così come sulla lunga distanza, instillano orrore e disperazione nel cuore dei nemici con la loro semplice presenza. Essi sono considerati preziosi al punto che esiste una specie di creature chiamate Guardie del Tiranno, bioingegnerizzate con una serie di robustissime piastre di chitina, con l'unico scopo di proteggere i terribili Tiranni dagli attacchi nemici.

Le Gargolle sono la prima parte dello sciame incontrate sul campo di battaglia; agili e veloci, molto simili ai gaunt ma provviste di ali membranose, le gargolle hanno il compito di far uscire il nemico allo scoperto per permettere allo sciame di assorbirlo.

gli Zoantropi sono esseri lunghi 3 metri, i cui enormi corpi sono secchi e avvizziti, ormai privi di ogni facolta motoria sul campo di battaglia; essi si trasportano levitando in virtu dei loro paurosi poteri psionici. Gli zoantropi sono la piu potente forma di psionici presenti tra i Tiranidi, forse i piu potenti della galassia: in battaglia scagliano fulmini così potenti da poter dividere in due un corazzato. Essi sono tra gli Psionici tiranidi che coordinano le forme inferiori tiranidi.

Gli Sventratori sono tra i piu semplici organismi creati dalla mente alveare: sono creature simili a serpenti dotati di zanne e artigli, e vengono rilasciati a miliardi sul pianeta preda durante l'ultima fase dell'invasione. Hanno il compito di divorare ogni materiale organico presente sul mondo preda, per poi utilizzarlo per la creazione di altri tiranidi.

I Lictor infine sono specie predatrici dotate di una grande capacità di mimetismo e istinto predatore. Essi hanno il compito di assorbire materiale genetico, esplorare mondi sconosciuti e annientare sacche di resistenza. Essi emettono una traccia ferormonica che attira le altre creature Tiranidi. Una maggiore concentrazione di potenziali prede stimola una risposta ferormonica maggiore e di conseguenza vengono attirate più creature Tiranidi.

Infine il Grande Raptor è frutto dell'evoluzione della specie genoraptor ed è il guerriero supremo capace di squarciare a mani nude un veicolo corazzato e di stritolare uno Space Marine con una sola mano; in corpo a corpo il grande raptor non conosce rivali. Possiede quattro braccia, delle quali due sono falci, o "artigli falcati" , capaci di fendere i materiali più robusti. I Grandi raptor possiedono un carapace che li protegge in battaglia. È un tiranide molto alto e possente, più di uno Space Marine, e possiede una corteccia cerebrale molto sviluppata, con la quale trasmette gli ordini della Mente Alveare ai tiranidi inferiori, essendo sinaptico, anche se meno dei Guerrieri tiranidi. Conduce i genoraptor in battaglia, spesso anche avanguardie degli sciami tiranidi. Può nascondersi per molte settimane nei territori nemici, prima di palesarsi sotto il fuoco della battaglia. I primi avvistamenti sul campo di Grandi Raptor risale alla Battaglia di Macragge, nel 745.M41.

In caso di offensive planetarie su larga scala le bioflotte sono stimolate a produrre creature più grandi e aggressive chiamate Biotitani enormi ragni colossali, alti come grattacieli, dotati di armi devastanti e di capacità rigenerative senza eguali. Le letali Trigoni, i veloci Aruspici, gli Harridan dotati di ali membranose e le terribili Dominatrici sono solo alcuni degli organismi che sono stati osservati durante le offensive su scala interplanetaria.

La Regina Norna non compare in battaglia, "alloggia" nella bionave e coordina l'evoluzione dei tiranidi: è lei uno dei "primogenitori" dei tiranidi. Esistono più Regine Norne, si crede una per Sottoflotta tiranide.

======